COMUNICATO

 

Si dà avviso alla cittadinanza che a far data 7 novembre 2016, a seguito di Ordinanza Sindacale n. 145 del 26/10/2016, partirà il servizio di raccolta differenziata per le utenze domestiche con inizio dalle seguenti vie e Piazze:

 

-          Via Virgilio;

-          Via G.B. Fardella;

-          Piazza Martiri d’Ungheria

 

Tale attività sarà espletata dalla Trapani Servizi con modalità di raccolta “porta a porta” dalla mezzanotte alle ore 12.00.

 

L’esposizione del rifiuto davanti le proprie abitazioni dovrà attuarsi secondo il calendario sotto riportato.

 

Organico

Indifferenziato

Carta

Plastica

Vetro/lattine

Dalle 19.00 alle 24.00

Dalle 19.00 alle 24.00

Dalle 19.00 alle 24.00

Dalle 19.00 alle 24.00

Dalle 19.00 alle 24.00

Lunedì Mercoledì -Venerdì

Martedì – Sabato

Martedì

Giovedì

Sabato (ogni 15 gg)

   

Si invitano gli utenti, per facilitare le operazioni di raccolta, a dotarsi di piccoli bidoni di colore diversificato (marrone per l’organico, giallo per la plastica, bianco per la carta, verde per il vetro/lattine). In alternativa è possibile conferire fuori dalla porta il rifiuto all’interno di sacchetti in plastica trasparente fatta eccezione per l’indifferenziato che potrà essere conferito all’interno di sacchetti in plastica di qualsiasi colore.  Analogo discorso per le utenze condominiali, le quali, per agevolare il servizio di raccolta, dovranno dotarsi di bidoni da 240/360 litri differenziati per colore (nero per l’indifferenziato, marrone per l’organico, giallo per la plastica, bianco per la carta, verde per il vetro/lattine) da collocarsi all’interno degli spazi condominiali resi accessibili al personale della Trapani Servizi.

 

Precisiamo che contestualmente all’avvio del servizio di raccolta differenziata verranno rimossi tutti i cassonetti stradali e pertanto è fondamentale, per il buon esito della raccolta e per garantire un certo decoro, il rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti fuori dall’unità abitativa.

 

Si invitano pertanto gli utenti a:

 

-          Rispettare gli orari e modalità di conferimento;

-          Evitare di abbandonare i  rifiuti nelle zone ove precedentemente erano posizionati i cassonetti.

 

Si ringrazia per la gentile collaborazione.

                                                                                                                            

 

 

 

TABELLA MERCEOLOGICA RIFIUTO

 

A titolo esemplificativo vengono sotto riportati i rifiuti di comune produzione e le modalità di suddivisione tra umido, indifferenziato, plastica, carta, vetro e lattine.

 

UMIDO -  (CONTENITORE MARRONE)

Scarti organici di cucina (avanzi di cibo), fondi di caffè, filtri di tè e camomilla, piccole quantità di escrementi di animali domestici da lettiera.

 

CARTA E CARTONE (CONTENITORE BIANCO)

Giornali, riviste, sacchetti di carta, fogli di carta, quaderni, rotoli carta igienica, tetrapack.

 

PLASTICA

Bottiglie di acqua, bibite, piatti e bicchieri di plastica puliti, flaconi shampoo, bagnoschiuma, contenitori in plastica fino a 5 kg di detersivi, confezioni di merende, imballaggi in genere

 

VETRO E LATTINE (CONTENITORE VERDE)

Bottiglie di vetro, barattoli di vetro puliti, barattoli metallici conserve puliti con esclusione di lastre di vetro e bicchieri.

 

INDIFFERENZIATO

Pannolini, piatti e bicchieri di plastica unti, polistirolo, lamette da barba, siringhe, bastoncini per la pulizia delle orecchie, scontrini fiscali, fazzolettini di carta  sporchi, salviette sporche, bombolette spray (schiuma da barba , insetticida), tubetto dentifricio,  e quanto altro non contenuto nelle categorie di cui sopra.

 

N.B.

E’ utile al fine della corretta differenziazione osservare la confezione e verificare il simbolo di conferimento.